La metodologia AsmeCloud, messa a punto dal Consorzio Asmez in collaborazione con Asmenet Campania, di scelta dei servizi comunali da proteggere nelle soluzioni di continuità nelle Raccomandazioni sui servizi minimi essenziali per l’adozione delle soluzioni di Disaster Recovery, in linea con l’art. 50-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Per poter scaricare le “raccomandazioni” è possibile collegarsi al seguente indirizzo. Prossimamente presso la sede Asmez di Napoli sarà presente il Referente dell’Agenzia per l’Italia Digitale che, incontrando la Security Community, si sottoporrà a domande e commenti relativi a tutto quanto concerne il percorso di attuazione delle procedure dell’art. 50 bis ("Continuità operativa”) del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Durante l’incontro si discuterà sia degli elementi quantitativi dell’adesione ai Servizi AsmeCloud – centinaia di pareri favorevoli già emessi sugli Studi di Fattibilità Tecnica dei Comuni aderenti ai servizi AsmeCloud nelle varie regioni – sia della loro sostenibilità tecnica ed economica, tanto a livello di singolo Comune quanto anche a livello di Gestioni Associate (gestioni associate obbligatorie, aggregazioni di ee.ll. per i progetti di eGovernment, ecc). Per l’invio di domande al referente di Italia Digitale è possibile, entro il 7 novembre, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..